Il nome Incoterms® è l’acronimo di INternational COmmercial TERMS, ovvero termini commerciali internazionali, registrato dalla ICC (International Chamber of Commerce) nel 1936. In quell’anno, infatti, fu pubblicata la prima versione delle regole per il commercio internazionale, le Incoterms® rules, poi riviste e sviluppate negli anni seguenti. L’ultimo aggiornamento è entrato in vigore nel 2020.
Nate per favorire le politiche di scambio, le regole Incoterms® sono universali e garantiscono alle aziende chiarezza e prevedibilità nella conduzione dei rapporti commerciali internazionali.
Gli Incoterms®, oltre a facilitare tutte le operazioni commerciali nel mondo, regolamentano esattamente alcuni aspetti fondamentali del rapporto tra venditore e compratore, quali:
- costi del trasporto
- rischio di perdita o danno della merce in transito
- responsabilità assicurativa (nel caso di CIF o CIP)
- adempimenti doganali export o import, pagamento dei dazi e informazioni relative all’assistenza per il pagamento degli oneri doganali
Per fare un esempio molto semplice, possiamo considerare un’operazione di vendita tra un’azienda cinese (in questo caso l’esportatore) e un’impresa italiana (l’importatore). Una volta stabilite le caratteristiche del prodotto e il prezzo del medesimo, resta da definire chi deve pagare per il trasporto dal luogo di partenza al luogo di destino, quali sono gli oneri doganali e chi deve farsi carico di detti oneri prima in fase di export e poi di import, se questa merce è coperta da un’adeguata assicurazione dal luogo di partenza al luogo di destino e altro ancora. Ma basta aggiungere una sigla Incoterms® e un luogo (ad esempio CIF Genoa port) perché una serie di condizioni siano automaticamente esplicitate.
Questo permetterà di capire inequivocabilmente se il prezzo della merce dichiarato comprende il costo del prodotto, il costo del trasporto e anche un’assicurazione, che generalmente viene stipulata per coprire una serie di rischi in cui si può incorrere nel trasferimento dei beni dal magazzino del venditore al magazzino del compratore.
Di seguito un elenco delle principali sigle Incoterms®, perlopiù applicabili a trasporti via mare o corso fluviale:
- FAS Free Alongside Ship
- FOB Free On Board
- CFR Cost And Freight
- CIF Cost Insurance and Freight
Di seguito un elenco di sigle Incoterms appropriate per tutti i tipi di trasporto:
- ExWorks
- FCA Free Carrier
- CPT Carriage Paid To
- CIP Carriage and Insurance Paid to
- DAT Delivered At Terminal
- DAP Delivered At Place
- DDP Delivered Duty Paid
Vuoi sapere come iniziare al meglio la tua attività di Import Export?

Per gli importatori e gli esportatori di tutto il mondo alcune di queste sigle rappresentano degli obblighi ben chiari. L’uso degli Incoterms®, tuttavia, non è previsto per legge: sono stati istituiti dalla ICC, che è un organismo privato non governativo, con lo scopo di facilitare le transazioni commerciali internazionali. Non sono obbligatori o strettamente richiesti dalle leggi sui contratti: le parti possono stabilire regole e prevedere clausole diverse per quanto riguarda il trasporto e le procedure doganali. È però evidente che, ove ci sia un esplicito richiamo agli Incoterms®, sarà chiaro a ciascuno dei negoziatori quali siano le sue obbligazioni.
Negli anni si sono avuti diversi aggiornamenti delle regole Incoterms®: i più recenti sono stati Incoterms® 2010, Incoterms® 2015 e Incoterms® 2020.
L’intensificazione e i cambiamenti nel commercio internazionale hanno portato negli anni a inserire nuove sigle Incoterms®, o a introdurre successivi chiarimenti e approfondimenti. Ciononostante, se in un contratto si fa riferimento in particolare a Incoterms® pubblicati in passato, essi sono ancora ritenuti validi per gli usi consentiti.
Questo articolo, seppur non esaustivo, ha contribuito a fare chiarezza sulla terminologia Incoterms®: ma tante e varie possono essere le valutazioni da effettuare nell’ambito di una transazione importexport. Per questo affidarsi ad un consulente che sappia valutare con competenza i vari aspetti può essere determinante per garantire il successo della transazione.
Cosa sono e quali le differenze in dettaglio.
In altri termini, gli Incoterms® consentono attraverso i loro acronimi di stabilire in capo a chi: obblighi, costi e rischi si determinino tra il venditore e il compratore o tra l’esportatore e l’importatore.
Quali sono questi obblighi, costi e rischi :
- Le responsabilità assicurative
- Il costo del trasporto
- Il pagamento dei dazi doganali in import ed export
- Il rischio per danni o perdita causati alla merce
Abbiamo anche già detto che ci sono alcuni Incoterms® che sono particolarmente adatti ai trasporti su acqua, ma vediamoli nello specifico nelle definizioni:
FAS (Free Along the Ship)
Il venditore consegna la merce lungo una banchina del porto indicato dal compratore come porto di partenza, quindi anche lungo il fianco di una nave o di altro mezzo altro al trasporto su acqua.
FOB (Free on the board
Indica che nel prezzo della merce è compreso il trasporto fin sulla nave, quindi spetterà al venditore espletare le operazioni doganali in export; il passaggio dei rischi da un soggetto all’altro avviene quando la merce è sulla nave indicata dal compratore e nel porto stabilito.
CFR (Cost and Freight)
Indica che sono compresi nel prezzo il costo della merce e il costo del trasporto che verrà stipulato dal venditore, in questo caso. Il rischio per un eventuale danneggiamento della merce passa da venditore a compratore quando la merce è a bordo della nave.
CIF (Cost, Insurance and Freight)
Indica che il venditore consegna quando la merce è a bordo della nave (più esattamente ha superato il parapetto )nel porto di spedizione. Per eventuali danni alla merce o perdite il venditore stipula un’assicurazione marittima con vari tipi di clausole (generalmente “ from seller warehouse to buyer warehouse”).
Restano in capo al venditore tutti gli obblighi doganali in esportazione, mentre sono a carico dell’importatore quelli in import.
Gli Incoterms® di cui sopra, sono particolarmente adatti al trasporto via mare, mentre ci sono Inconterms® che possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di trasporto.
Gli Incoterms® utilizzati per altri tipi di trasporto sono :
EXW (Ex Works)
Con questa definizione si intende che il trasferimento della proprietà della merce avviene nel momento in cui il venditore mette a disposizione nel luogo (luogo che deve essere chiaramente Indicato) stabilito che potrebbe essere un magazzino o fabbrica ecc..
La consegna quindi si considera effettuata con la sola dichiarazione della disponibilità della merce da parte del venditore, non con l’effettivo carico della merce su qualsiasi mezzo di trasporto. Tutti i costi di trasporto e gli eventuali costi doganali, in export e successivamente in import, sono a carico del compratore.
FCA (Free Carrier)
In questo caso, la consegna della merce avviene, quando il venditore consegna le merci nel luogo stabilito (anche il proprio magazzino), oppure quando le merci vengono caricate sul mezzo di trasporto del venditore per il luogo designato. Terza ipotesi quando vengono messe a disposizione di un vettore designato dal compratore.
CPT (Carriage Paid to)
La consegna avviene quando la merce viene consegnata ad un vettore o ad altro soggetto incaricato e il venditore deve pagare le spese del trasporto fino al luogo di destino. Ad ogni modo la consegna avviene quando la merce viene consegnata al vettore e non quando arriva al luogo di destino.
CIP (Carriage and Insurance paid to)
Il venditore, anche in questo caso, adempie alla sua obbligazione nel momento della consegna della merce al vettore.
Nel luogo concordato e non quando questa arriva al luogo di destino. Il venditore è tenuto a pagare il trasporto fino al luogo stabilito, ma deve anche stipulare un’assicurazione a copertura del rischio per eventuali danni.
DAP (Delivered at Place)
Il venditore si assume tutti I rischi e i costi relativi al trasporto fino al posto stabiliti, tranne gli oneri doganali all’importazione. Quindi, la merce si considera trasferita quando :
- La merce è nel luogo stabilito a disposizione del compratore
- La merce è pronta per essere scaricata dal compratore
- Nel posto che venditore e compratore hanno stabilito
DDP (Delivered Duty Paid)
Il venditore è tenuto a consegnare la merce al compratore, quando questa è pronta per essere scaricata dal mezzo di trasporto nel luogo stabilito o nella posizione stabilita all’interno del luogo.
Il venditore solo il quel momento traferisce il rischio, il venditore inoltre si fa carico di tutti i costi relativi agli oneri doganali in export, ma anche in import.
DPU (Delivered at Place Unloaded)
Il venditore consegna la merce all’acquirente quando essa è scaricata dal mezzo di trasporto in arrivo e messa a disposizione del compratore nel luogo stabilito o nel punto del posto stabilito. Fino a quel momento, tutti i rischi restano a carico del venditore.
Quindi, a ben vedere, le applicazioni degli Incoterms® sono molto diverse e ognuna di esse può meglio essere utilizzata per alcuni tipi di esigenze piuttosto che per altre.
Gli 11 Inconterms® da diversi punti di vista :
Dal punto di vista delle obbligazioni generali
- EXW, FCA, CPT, CIP, DAP, DPU, DDP, FAS, FOB, CFR, CIF
Il venditore deve provvedere alla fattura e a tutti gli eventuali documenti stabiliti nel contratto di vendita, questi documenti possono essere in formato cartaceo o in formato elettronico, laddove non esiste alcuna indicazione in merito, secondo le consuetudini.
Dal canto suo, il compratore è tenuto a pagare il prezzo stabilito nel contratto di vendita (sales contract). Inoltre, laddove debbano essere presentati dei documenti possono essere in formato cartaceo, elettronico o, in mancanza di indicazioni, secondo le consuetudini.
Dal punto di vista dell’assicurazione
- EXW, FCA, CPT , FAS, FOB , CFR
In queste 5 modalità, il compratore non ha nessun obbligo nei confronti del venditore di stipulare un’assicurazione.
- CIP, DAP, DPU, DDP, CIF
In questo caso, il compratore non ha nessun obbligo nei confronti del venditore, ma qualora questi ne faccia richiesta il compratore è tenuto a dare tutte le informazioni necessarie affinché
Il venditore possa stipulare un’assicurazione.
Dal punto di vista del controllo, del packaging e della marcatura delle merce
Tutte queste operazioni e costi sono a carico del venditore per tutti gli 11 Incoterms® che deve agire e porre in essere quanto necessario per completare la consegna.
La merce deve essere, nella maggior parte dei casi, imballata dal venditore, a meno che non si tratta di una vendita alla rinfusa. Ovviamente, il venditore rispetterà quanto stabilito per il packaging e la marcatura in sede di contratto con il compratore.
Tutte queste obbligazioni riguardano solo il venditore, mentre il compratore non ha alcun obbligo, se non diversamente stabilito dalle parti.
Questo breve articolo non vuole essere esaustivo in materia di Incoterms® che sono un marchio registrato dalla ICC e alla quale si rimanda per qualsiasi appronfondimento in materia.
Più esattamente si rimanda alla pubblicazione ufficiale degli Inconterms ® 2020 per tutti gli approfondimenti.
Per informazioni relativa all’utilizzo del trademark e del copyright si rimanda al seguente link :
“The Incoterms® Rules are protected by copyright owned by ICC. Further information on the Incoterm® Rules may be obtained from the ICC website [insert hyperlink]. Incoterms® and the Incoterms® 2020 logo are trademarks of ICC. Use of these trademarks does not imply association with, approval of or sponsorship by ICC unless specifically stated above. “
Incoterms® and the Incoterms® 2020 logo are trademarks of ICC. Use of these trademarks does not imply association with, approval of or sponsorship by ICC unless specifically stated above. The Incoterms® Rules are protected by copyright owned by ICC. Further information on the Incoterm® Rules may be obtained from the ICC website iccwbo.org.

Lascia un commento