Una volta arrivata a destinazione, la merce è soggetta alle procedure di sdoganamento, ed è necessario che sia stata predisposta tutta la documentazione occorrente per poterle espletare. Per questo bisogna valutare a monte se i fornitori selezionati sono in grado di approntare tutti i documenti richiesti.


Al tuo fianco per espletare le corrette procedure d’acquisto
Per quel che riguarda le certificazioni, il fornitore potrebbe esserne già in possesso, oppure doverle produrre per la specifica importazione. È molto importante, a tal proposito, valutare se sia necessario inserire la richiesta di documentazione già nel contratto di acquisto. La contrattualistica è dunque fondamentale, e deve contenere tutte le clausole necessarie al corretto espletamento delle procedure di acquisto.
In mancanza delle competenze necessarie, la consulenza doganale è vitale perché, in primis, bisogna classificare il prodotto, per poter individuare le percentuali di dazio e le aliquote IVA alle quali è assoggettato; fattori che, insieme alle altre componenti, si rifletteranno sul costo finale d’acquisto. Eventuali errori di calcolo, in questa fase, potrebbero portare ad un’errata valutazione della fattibilità dei processi di produzione e importazione.