Se stai valutando la possibilità di importare merce dalla Cina, noi possiamo aiutarti a individuare fornitori affidabili, certificati, e a selezionarli in base alle tue esigenze. Ti invieremo un report dettagliato sui risultati della nostra ricerca e ti supporteremo nelle tue decisioni.

Come trovare il miglior fornitore cinese
La ricerca del fornitore adatto alle specifiche esigenze della singola azienda importatrice non è agevole: per uno stesso prodotto spesso ci sono centinaia di offerte. La grande abbondanza di fornitori si traduce in una maggiore difficoltà nella scelta. Una volta individuato il prodotto da importare, bisognerà quindi districarsi tra diversi potenziali contatti per trovare quello più adatto. Sarà, quindi, necessario aver ben presenti le criticità di ogni determinato prodotto.
Il nostro personale presente sul territorio effettuerà in questi casi una serie di indagini, più penetranti di quelle attuabili tramite i motori di ricerca internazionali, poiché utilizzeranno anche browser o data base nazionali. Capita spesso, infatti, che le aziende presenti nelle fiere o sul web non siano gli effettivi produttori degli articoli, ma semplicemente aziende esportatrici: da qui, l’esigenza di ricerche più mirate e circoscritte. Un’altra fase, nella selezione del partner più adatto, è quella del vaglio delle diverse discriminanti: il prezzo dei prodotti, le certificazioni, le referenze del fornitore estero, la sua localizzazione sul territorio, la vicinanza o la distanza da un determinato punto. Insomma, i parametri da valutare sono veramente tanti.
Selezioniamo il partner più adatto
Molto importante è anche la fattibilità dell’accordo di partnership; e in effetti, ricerca del fornitore idoneo e verifica della fattibilità dell’import sono step interconnessi della fase di analisi. Noi siamo in grado di dare un’idea della realizzabilità dell’operazione valutando specifici parametri: range dei costi di un prodotto, esistenza della documentazione necessaria per l’importazione nel rispetto delle norme doganali, sanitarie e di sicurezza, condizioni specifiche nel mercato di riferimento e altri ancora.

Non tutti i fornitori, infatti, sono certificati in base al Sistema di Gestione della Qualità (QMS); se questa è una condizione necessaria, va dunque verificato se, insieme alle altre certificazioni, è presente anche il certificato ISO 9001. In questi casi noi approntiamo una tabella di comparazione tra i fornitori, individuandone almeno quattro affinché la ricerca abbia le caratteristiche di uno studio del settore, e permetta di valutare punti di forza e limiti attraverso una griglia di confronto. Dopo avere effettuato l’analisi inviamo al cliente un report dettagliato e, su sua richiesta, lo supportiamo nel processo decisionale.