Ad oggi la Cina è una potenza economica sempre più forte ed affermata, infatti in tutto il Mondo circolano prodotti “Made in China”. Il motivo per cui la Cina è riuscita ad affermarsi ovunque non è solo il basso costo della manodopera, come viene spesso detto, ma anche altro. Nel corso degli anni la Cina si è affermata come il paese in cui, fabbricare prodotti, è più efficiente ed economico che in altri paesi, anche perché i produttori cinesi agiscono in un mercato con norme molto più permissive rispetto a quelle che ci sono nel mercato occidentale, come nel caso delle leggi sul salario minimo ed altre varie norme che non sono così restrittive come in Occidente.
Negli ultimi anni, un’attenzione rilevante viene anche data alla politica di riduzione dell’inquinamento e questo ha prodotto un aumento del costo delle produzioni. Inoltre, un altro fattore importante è quello che riguarda la politica di riduzione delle tasse all’esportazione, che è partita nel 1985 e ha abolito la doppia imposizione sui beni esportati. Le aliquote fiscali basse sono molto importanti per mantenere bassi i costi di produzione, motivo che ha attirato, in Cina, investitori e aziende.
Un altro fattore importante è la moneta cinese. A riguardo la Cina è stata accusata di aver abbassato il valore dello yuan per avere vantaggi nelle esportazioni rispetto a beni simili, ma prodotti negli Stati Uniti. Dal 2019, la banca cinese ha abbassato lo yuan a 7,0205 per dollaro e questo rende ancora oggi le importazioni cinesi più vantaggiose rispetto a quelle di altri paesi. Tutti questi motivi, sommati tra loro, hanno creato in Cina un ecosistema commerciale che la rende, attualmente e si ipotizza, ancora per lungo tempo, la fabbrica mondiale per eccellenza.
Vuoi sapere come iniziare al meglio la tua attività di Import Export?

I prodotti cinesi più esportati
Dopo aver spiegato, nell’articolo precedente, il ruolo che attualmente riveste il mercato cinese nel mondo, in questo articolo illustriamo alcuni tra i prodotti più venduti e diffusi, che sono prodotti e fabbricati in Cina.
1) I Personal computer
Oggi i Personal computer sono diffusi in tutto il mondo e in questo contesto, la Cina ha esportato il 40,9 % di tutte le esportazioni di computer sono avvenute nel mondo.
2) i Cellulari
Attualmente la Cina è tra i produttori di cellulari più economici ed efficienti; infatti, mentre le esportazioni di computer stanno subendo, negli ultimi anni, un lieve calo, quelle dei cellulari sono aumentate.
3) le Energie rinnovabili
l’inquinamento è uno degli argomenti più attuali e tutti i paesi sono impegnati nel ridurre le emissioni e cercare alternative energetiche non inquinanti. Dai dati emerge che la Cina è tra i primi paesi, a livello mondiale, sia per il fotovoltaico che per l’energia solare termica. In questo settore è tra i maggiori investitori nell’energia solare, soprattutto perché ne usano molto e producono impianti e celle solari.
4) Condizionatori
Secondo alcune statistiche, la Cina produce ogni anno 109 miliardi di condizionatori, cioè l’80 % della produzione mondiale. Anche in questo ambito la Cina è uno dei paesi produttori leader.
5) Cemento
Anche in questo settore la Cina è leader mondiale nella produzione di cemento, ma rispetto alle altre categorie di prodotti, il divario con il secondo paese produttore, la Thailandia, non è così netto come per gli altri prodotti.
6) Scarpe
La maggior parte delle aziende mondiali produttrici di scarpe hanno i propri stabilimenti di produzioni in Cina. Negli ultimi anni infatti, la Cina ha esportato, in questo settore, oltre 1 miliardo di dollari in più, superando anche l’Italia, che è uno dei paesi leader della produzione di calzature in pelle.
7) Lampade a risparmio energetico
Anche questo ambito è molto attuale, perché rientra nell’obiettivo di ridurre il consumo energetico. Già nel 2014 la Cina rappresentava l’80% del mercato delle lampade a risparmio energetico e questo trend sta ancora aumentando.
8) Abbigliamento
Anche se i costi di produzioni stanno aumentando, la Cina rimane uno dei primi paesi nella produzione di abbigliamento.
Ogni anno, l’esportazione dell’ abbigliamento produce 161 miliardi di dollari e anche se, negli ultimi anni, ci sono stati dei rallentamenti, la Cina resta ancora uno dei primi paesi esportatori nel settore e nessun altro è riuscita ad eguagliarlo.
9) Navi
Nonostante a livello mondiale sia la Corea a detenere il primato nella costruzione delle navi, la Cina è riuscita a dominare il mercato senza combattere questa battaglia sullo stesso piano della Corea, ma specializzandosi nel fabbricare navi di piccole e medie dimensioni.