In Cina ogni anno ci sono più di 2000 fiere, alcune delle quali sono molto conosciute rispetto ad altre. Nelle fiere internazionali si possono conoscere ed incontrare molti fornitori cinesi e traders che possono rappresentare degli ottimi nuovi contatti per fare business.
La più nota e conosciuta fiera cinese è sicuramente la fiera di Canton che si svolge ogni anno nella città di Guangzhou (il cui antico nome è, per l’appunto, Canton).
Ci sono invece fiere che riguardano articoli di elettronica a Pechino e altre fiere che si svolgono nel complesso fieristico di Shanghai o nelle altre maggiori città cinesi e sono, in parte, legate ai distretti industriali che maggiormente si sono sviluppati nelle diverse province cinesi.
Generalmente, i siti delle varie organizzazioni fieristiche forniscono un supporto ai visitatori per aiutarli a trovare una sistemazione alberghiera oppure informazioni relative agli espositori o, anche, informazioni relative alle diverse modalità di trasporto su raggiungere una fiera.
Tuttavia, le più importanti e conosciute fiere sono le seguenti:
- La fiera di Canton
- La fiera di Yiwu
- La fiera dell’auto di Pechino
- La fiera dell’import & export di Shanghai
- La fiera di Bauma
- La fiera Sial di Shanghai
Vuoi sapere come iniziare al meglio la tua attività di Import Export?

La fiera di Canton
La fiera di Canton è una fiera multisettoriale, riguarda un po’ tutti i settori, o buona parte di essi, e si svolge, a seguito della vastità dei prodotti ed espositori presenti, in diverse sezioni:
- FASE 1: nella fase 1 concernente gli espositori relativi ai settori:
elettronica, elettrico, materiali da costruzione, prodotti industriali
- Fase 2: nella fase 2 concernente gli espositori relativi ai settori:
casalinghi, ornamenti, giocattoli, regali, mobili, alimentari
- Fase 3: nella fase 3 concernente gli espositori i relativi ai settori :
tessile casa, abbigliamento, scarpe, accessori, valigeria, medicine, strumenti elettromedicali, attrezzi sportivi, casalinghi, medicine, alimentari.
Difficile fare un elenco chiaro di tutti i prodotti presenti, infatti i padiglioni sono molto vasti e gli articoli compresi all’interno di ogni macrocategoria merceologica molteplici.
La fiera di Canton si svolge due volte l’anno, in primavera ed in autunno; queste sono le date in cui si svolge da diversi anni, per le rispettive sezioni:
Date della sezione autunnale (anno 2019/2020):
- Fase 1: 15-19 ottobre 2019
- Fase 2: 23-27 ottobre 2019
- Fase 3: 31ottobre-4 novembre 2019
Date della sezione primaverile:
- Fase 1: 15-19 aprile 2020
- Fase 2: 23-27 aprile 2020
- Fase 2: 1-5 maggio 2020
La fiera si svolge dalle 9.30 del mattino fino alle 18.00 di sera. E’ consigliabile arrivare in fiera il primo giorno ed andare via il penultimo. Generalmente l’ultimo giorno infatti gli espositori, vista la scarsa presenza dei visitatori, cominciano a ripartire per rientrare verso le loro province di provenienza, lasciando in fiera qualche collaboratore che potrebbe non essere esaustivo circa la conclusione di un’eventuale trattativa.
La fiera di Yiwu
La fiera di Yiwu è anch’essa una fiera che si tiene una sola volta all’anno, sempre nella stessa data : dal 21 al 25 ottobre 2019 e, da diversi anni, la data è sempre la stessa.
E’ una fiera piuttosto importante e riguarda generalmente piccoli oggetti di uso comune e quotidiano. Le categorie merceologiche maggiormente rappresentate sono: articoli sportivi, articoli per la cucina, casalinghi, accessori, oggetti ornamentali, decorazioni, prodotti per la bellezza, borse, valige, elettronica, cappelli, abbigliamento, articoli per ufficio e così via.
E’ una fiera dove è possibile trovare molti oggetti nuovi ed innovativi, le maggiori novità sono presenti nella fiera di Yiwu, per l’appunto.
Fiera automobilistica internazionale di Pechino
La fiera si tiene ogni anno dal 25 aprile al 5 maggio. E’una delle cinque fiere più importanti al mondo per quanto riguarda il settore automotive e la più importante di tutta la Cina.
In questa fiera è possibile trovare tutti i marchi mondiali del settore per quanto riguarda le auto e gli accessori. Indubbiamente è da visitare, una manifestazione molto interessante.
Fiera Internazionale di Bauma
Questa fiera riguarda principalmente il settore dei materiali edili, i macchinari per l’edilizia e l’impiantistica edile. Quest’anno si terrà dal 24 al 27 novembre 2020.
E’ una fiera molto interessante per gli addetti del settore. Ogni anno, infatti, attrae molto visitatori da tutto il mondo e le opportunità di incontrare buyers o venditori molto interessanti sono piuttosto numerose, con vantaggi per tutti gli addetti del settore costruzioni ed edilizia.
Fiera dell’Import-Export di Shanghai (anche conosciuta come fiera dei prodotti dell’est della Cina)
I settori rappresentati sono diversi, questa fiera, infatti, a differenza della fiera di Canton ha una connotazione di tipo regionale, in quanto possono prendervi parte solo i produttori e i traders che si trovano nelle province ad est della Cina. In particolare, la larga parte delle aziende appartiene alla provincia dello Zhejiang (provincia alla quale appartiene anche Shanghai).
Questa fiera si tiene ogni anno dal 1 al 4 marzo.
La fiera Sial di Shanghai
Questa fiera è la più importante di tutta l’Asia e la terza nel mondo per quanto riguarda il settore food& beverage. Gli espositori, per quasi la metà, sono stranieri e provenienti da tutti i continenti.
L’ultima edizione è stata visitata da circa 117000 persone, una fiera molto interessante dunque per chi vuole importare o esportare prodotti del food &beverage in Cina o dalla Cina.
La fiera si tiene ogni anno dal 13 al 15 maggio, ma è stata posticipata per il 2020, a causa dell’emergenza Covid19, dal 28 settembre al 30 settembre 2020.
Alcune di queste fiere meritano un approfondimento ulteriore che proveremo a dare nei prossimi articoli.
Per tutti gli approfondimenti si rimanda ai siti internet delle rispettive organizzazioni fieristiche.
