DHGate è una delle più grandi piattaforme che commercializza prodotti made in China. In particolare connette nell’ambito del B2B grossisti cinesi e clienti internazionali per lotti di merce già pronti per la consegna.
Su DHGate si commercializzano circa 30 milioni di prodotti che includono un’ampia gamma di categorie: dall’abbigliamento agli accessori, salute e bellezza, casalinghi, computers e così via. Va comunque detto che spesso i prezzi non sono sempre così competitivi. Questo non è imputabile alla piattaforma bensì alla tipologia di venditore e alle quantità acquistate.
Nonostante si possano trovare recensioni non sempre positive, va chiarito che DHGate è assolutamente una piattaforma sicura che vigila sui suoi venditori, tutelando i pagamenti degli acquirenti e controllando che le consegne vengano effettuate.
DHGate non ha alcun magazzino fisico: è esclusivamente una piattaforma dove i venditori espongono virtualmente i propri prodotti. DHGate vigila che a fronte dei pagamenti le consegne vengano effettuate ed evase con molta attenzione per il cliente.
D’altra parte DHGate è presente sul mercato da più di 15 anni ed ha ottenuto moltissimi riconoscimenti internazionali. Inoltre il governo cinese l’ha riconosciuto nel 2011 come una delle più importanti piattaforme di e-commerce internazionali.
Anzi, se analizziamo i dati di Trustpilot (sito che si occupa di controllare il rating attraverso le recensioni degli utenti) possiamo notare come su 23252 utenti che hanno dato una recensione il 68 % abbia risposto di essere molto soddisfatto.
Dunque il problema non è DHGate come non lo sono la larga parte delle piattaforme di vendita online.
Il problema nel comprare una quantità limitata di merce in stock su piattaforme B2B come DHGate consiste nel:
- conoscere la legislazione relativa all’importazione di quel prodotto
- gli oneri doganali del paese di importazione
Molto meno frequentemente si incontrano venditori che consegnano prodotti non conformi o addirittura truffatori che non consegnano affatto il prodotto venduto.
Esistono infatti prodotti sottoposti a controlli sanitari in export ed in import, prodotti che necessitano di particolari certificazioni (Marcatura CE in Europa o altri tipi di certificazioni riguardanti altri paesi ) e così via.
L’importazione è un mix di necessità ed esigenze da tutelare per entrambi le parti della compravendita che vanno gestire a seconda della specificità della transazione.
Vuoi sapere come iniziare al meglio la tua attività di Import Export?

Di questo non se ne può fare carico il venditore cinese in quanto le legislazioni dei vari paesi al mondo sono tantissime e varie.
Ovviamente è una criticità di cui si deve fare carico il compratore che spesso non conosce e non sa districarsi tra le varie formalità e dinamiche che un processo di importazione comporta.
Ne consegue che spesso il potenziale buyer rinuncia ad effettuare l’acquisto, che invece potrebbe essere importante per la sua attività.
Rimandiamo alla piattaforma DHgate.com per maggiori informazioni.

Lascia un commento